Travel 101: L’importanza di parlare una lingua

Quando si viaggia è sempre importante sapersi esprimere correttamente e comprendere i nostri interlocutori. Ecco qualche consiglio utile prima di partire.

Parli arabo? No, una lingua click!

Parlate da una minoranza (pur se non ristretta) di individui del Kalahari (Africa sudoccidentale) e in alcune zone della Tanzania, queste lingue sono famose – sempre per chi le conosce – per la presenza di alcune consonanti prodotte dai nativi facendo schioccare la lingua contro il palato o contro i denti con diversi movimenti.

Cosa significa “Parlare”?

tutti noi parliamo. Ma cosa significa, effettivamente, saper parlare? Cosa succede ogni volta che “apriamo bocca”? È proprio vero che tutti possono parlare?

Lingue difficili: il polacco

Una breve analisi delle caratteristiche che rendono il polacco una tra le lingue più difficili da imparare, non solo per noi italiani. Partendo dagli aspetti fonetici fino alla complessità dei verbi e dei loro usi, cerchiamo di capire cosa c’è di complicato in questa lingua slava.

Lingue difficili: le lingue fischiate

Le lingue fischiate potrebbero diventare facilmente uno dei vostri sistemi di comunicazione preferiti, dato che consentono di trasmettere e comprendere un numero potenzialmente illimitato di messaggi su lunghe distanze.

Travel 101: i Paesi di lingua tedesca

Tra le tante diversità culturali e linguistiche col resto del mondo che riscontriamo e scopriamo ogni giorno, quelle che creano in assoluto più problemi – almeno a livello europeo – sono senza dubbio le differenze tra noi italiani e i paesi di lingua tedesca. La questione gira attorno a una divergenza netta e sistematica nel “carattere” della […]

Lingue difficili: il cinese

Parlare cinese non è difficile come si potrebbe credere. Non ci credi? Leggi qui per scoprire tutti i misteri di questa affascinante lingua!

Lingue difficili: il finlandese

Il finlandese è una lingua difficile da imparare? Assolutamente no. È una lingua semplicemente diversa da quelle a cui siamo abituati. Scopri di più!

Travel 101 – I Paesi arabi

Forse, in questi giorni di notizie lampo dalla Palestina, Egitto e Iran, vi si sta ricreando nella mente l’immagine stereotipata di arabo come persona incivile e violenta. Vero è che dall’inizio della Primavera Araba i notiziari hanno trasmesso immagini e scene inquietanti, a volte persino agghiaccianti, di ciò che accade nei Paesi arabi. Non si […]

Lingue strane: il navajo

Le lingue degli Indiani d’America hanno caratteristiche davvero particolari che le rendono piuttosto strane alle nostre orecchie:il navajo non fa eccezione.

Chatta con noi
1
Salve 👋
come posso aiutarla?