Language Kids Academy

MOLTO PIÚ CHE UN CENTRO ESTIVO IN LINGUA!

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdì
14:00 – 14:30AccoglienzaAccoglienzaAccoglienzaAccoglienzaAccoglienza
14:30 – 15:45Giochi LinguisticiComuniChiAmoGiochi LinguisticiComuniChiAmoGiochi Linguistici
15:45 – 16:15BreakBreakBreakBreakBreak
16:15 – 17:45Music LabSpeaking LabGame LabMovie/Theater LabGame Lab
17:45 – 18:00UscitaUscitaUscitaUscitaUscita

Una proposta in lingua inglese esclusiva e di ampio respiro, Language Kids Academy è un progetto unico nel suo genere a livello locale, nato da una consapevolezza maturata nei servizi di traduzione, mediazione e formazione linguistica che da anni contraddistinguono la nostra attività. L’azzeramento delle distanze favorito da internet e dalla globalizzazione, infatti, ha reso la comunicazione in lingua straniera indispensabile e imprescindibile. Pur non potendo prevedere il futuro, siamo tuttavia in grado di definire ciò che è concretamente necessario per preparare i nostri ragazzi.
Sappiamo che ad oggi la lingua di riferimento è l’inglese – chiave per vivere il presente – ma che nel tempo questo diventerà necessario ma non sufficiente a garantire la buona comunicazione in un panorama internazionale. Sarà, in pratica, una risorsa comune a ogni individuo, a meno che la conoscenza della lingua straniera non si traduca in una capacità di utilizzo concreto in ogni contesto e di apertura al mondo da una diversa prospettiva. I ragazzi di oggi tutto questo lo sanno molto bene.
Ecco perché abbiamo avvertito l’esigenza di offrire loro un insieme di attività ricreative basate sulla linguistica e orientate alla pratica della lingua viva, in modo da aiutarli a padroneggiare il pensiero in lingua straniera, integrandolo al proprio bagaglio di esperienza e imparando a utilizzarlo in modo trasversale come un prezioso strumento da spendere in contesti di vita reale.

Saper pensare in lingua significa per noi comprendere che in ogni lingua – anche se caratterizzata da sistemi a volte simili, a volte completamente a se stanti – c’è un punto di contatto e di incontro con la propria che apre le porte a nuovi intendimenti.
Il nostro intento è quello di infondere una forma mentis caratterizzata dalla permeabilità linguistica. Per un vero apprendimento della lingua straniera e una comunicazione efficace in ogni situazione è infatti necessario predisporre la mente all’analisi della diversa espressione linguistica e stimolare il naturale superamento di barriere tra culture distanti tra loro. La  flessibilità mentale è un vantaggio di cui godere in giovane età, momento in cui è bene investire per garantire anche in futuro minor sforzo nell’apprendimento delle lingue straniere .
Per fare questo abbiamo ideato un laboratorio estivo che mira tanto a rafforzare l’uso specifico dell’inglese quanto a instillare una certa elasticità mentale verso le lingue in generale. Sarà come partire per un viaggio fino in capo al mondo senza neanche muovere un passo dalla propria città!

Consolidamento della lingua inglese, flessibilità linguistica, atteggiamento positivo verso le lingue straniere sono i tre pilastri della Language Kids Academy. Ciò che è innato, come l’attitudine, va semplicemente coltivato, mentre tutto il resto va costruito mattoncino su mattoncino per assicurare solide fondamenta. E noi sappiamo bene come farlo. Lasciate che i vostri figli abitino per un po’ la nostra casa delle lingue, le tocchino con mano e comincino a credere che il mondo può essere davvero a portata di mano.

SVILUPPA NATURALMENTE LE ABILITÀ LINGUISTICHE

Suoni

Grafia

Struttura

Significato

Pensiero

SCOPRI LE ATTIVITÀ DELLA LANGUAGE KIDS ACADEMY

Tempo di arrivo e accoglienza prima dell’inizio delle attività. I ragazzi hanno la possibilità di svolgere attività libere/giochi in attesa dell’arrivo di tutti i partecipanti. È prevista la diretta supervisione di un educatore.

Attività ludico-ricreative in lingua italiana incentrate sullo sviluppo del pensiero linguistico a tutto tondo a partire dalla propria lingua madre. Ai partecipanti verrà chiesto di utilizzare la propria lingua secondo regole grammaticali e strutture tipiche di altre lingue Così come un bravo musicista riesce a leggere lo spartito ed eseguire qualunque brano col suo strumento, grazie alle sette note, utilizzeremo l’italiano come strumento per riconoscere le note che compongono gli spartiti delle altre lingue. Una volta riconosciute le note che compongono la propria lingua madre, i ragazzi saranno in grado di riprodurle in qualsiasi altra lingua, proprio come avviene tra diversi generi musicali. L’attività verrà coordinata da un docente esperto in linguistica generale e nell’animazione ricreativa per ragazzi. Il contesto di gioco sarà utile a predisporre le giovani menti all’apprendimento di qualsiasi lingua straniera, abbattere le barriere linguistico-culturali che sin dal principio ne ostacolano il perfezionamento. I partecipanti alleneranno il pensiero emotivo e razionale, sentiranno la lingua “propria”, uno strumento per giocare, comunicare, condividere e scoprire. A completare la sperimentazione non mancheranno cenni di tedesco, russo, arabo, giapponese e cinese che verranno presentati attraverso i loro tipici suoni e sistemi di scrittura da madrelingua esperti. Elasticità, fantasia e curiosità saranno gli ingredienti principali.

Attività didattico-ricreativa di consolidamento della capacità comunicativa in lingua italiana. Un docente italiano di livello madrelingua, guiderà i ragazzi alla scoperta del potere della comunicazione. La stessa frase, pronunciata con intonazione diversa, può assumere significati addirittura opposti e a seconda di quali parole enfatizziamo all’interno di un discorso trasmetteremo intenzioni sottilmente differenti. Anche l’uso del linguaggio non verbale verrà messo in luce attraverso giochi come il mimo. L’obiettivo di tutta l’attività è rendere i ragazzi più consapevoli della potenza delle parole e dei piccoli gesti che le accompagnano quando parliamo con l’intento di comunicare ovvero quando l’altro ha compreso perfettamente ciò che avevamo in mente Circle time, role play saranno solo alcune delle attività proposte.

Pausa merenda libera, da svolgere all’interno della struttura o sul piano. La merenda viene portata da casa, così da evitare le complicazioni dovute a diversi regimi alimentari. Saranno messi a disposizione dalla struttura: succhi di frutta, acqua e tè. I ragazzi hanno la possibilità di svolgere attività libere/giochi e rilassarsi. È prevista la diretta supervisione di un educatore.

Attività ricreativa basata sulla musica e sul canto in lingua inglese. Un insegnante madrelingua e/o un docente di pari livello accompagneranno i ragazzi nell’esecuzione canora di canzoni proprie del patrimonio musicale anglofono provenienti da diverse parti del mondo e insieme cercheranno di comprenderne il senso, a partire dal titolo. I partecipanti verranno a contatto diretto con alcune varianti dell’inglese a livello di pronuncia, vocabolario, struttura e uso della lingua, arricchendo le relative conoscenze e stimolando l’espressione verbale in lingua straniera. Suono, significato e sensibilità saranno i protagonisti di questa attività.

Giochi da tavola e di ruolo sono alla base dell’attività in lingua inglese. Verranno proposti i più recenti e interattivi giochi da tavolo, come Dixit e Dobble, pensati per sviluppare un solido vocabolario e un più naturale utilizzo della lingua straniera tramite libera associazione di idee, approccio mnemonico, velocità e stimolazione del rephrasing (esprimere lo stesso concetto in più modi e con parole diverse). L’attività, svolta da un insegnante madrelingua e/o da un docente di pari livello, permetterà ai ragazzi di imparare divertendosi e mettersi alla prova, il tutto condito da un pizzico di sano spirito di competizione.

L’attività è interamente basata sul principio “Guarda e impara!” o, meglio, ascolta e impara. Servendosi di spezzoni di serie tv e film anglofoni tra i più popolari e apprezzati dai teenager, che mostreremo sottotitolati in inglese, il docente madrelingua guiderà i ragazzi nella comprensione, con particolare attenzione ai diversi accenti. Lo sviluppo di un vocabolario più idiomatico e attuale, proprio della lingua viva, rappresenta l’obiettivo principale dell’attività. Al termine di questa prima fase, lo spezzone verrà inscenato dagli stessi ragazzi che, vedendosi protagonisti in prima persona, leggeranno le battute e interpreteranno il ruolo che preferiscono. La supervisione dell’insegnante consentirà di correggere intonazione, ritmo e pronuncia in modo naturale.I ragazzi non si preoccuperanno di saper dire la cosa “giusta” in lingua straniera e si sentiranno sempre più a proprio agio con la loro voce in lingua straniera. Il video, sempre disponibile su YouTube, potrà essere visualizzato anche una volta tornati a casa, magari insieme alla famiglia, per arricchire l’esperienza!

Attività interamente affidata al docente madrelingua inglese che si occuperà attraverso stimoli diversi della conversazione. Durante il laboratorio i partecipanti svilupperanno le loro capacità di comprensione e produzione orale in inglese, talvolta partendo da un brano, talvolta esprimendo la loro opinione rispetto ad un dato argomento, ad esempio dopo aver ascoltato un’intervista. In alcuni casi i ragazzi improvviseranno la loro performance in lingua senza il supporto linguistico dell’ insegnante che farà solo da moderatore, altre volte l’insegnante fornirà il vocabolario necessario per esprimersi al meglio in lingua  rispetto al dato argomento o indicherà gli strumenti più utili per ricercarlo autonomamente (come utilizzare dizionari on line, ad esempio). Da un lato verrà stimolata la capacità di espressione immediata in inglese (tipica delle situazioni di vita reale in cui non c’è tempo di consultare il dizionario!), dall’altro verranno curati pronuncia, intonazione, grammatica e sintassi, proprio come nelle migliori accademie di lingua inglese!

View
Lunedì-Venerdì
14:00-18:00
Insegnanti madrelingua
Animazione
Età: 11-14
Posti limitati

PROMO FAMIGLIA: SCONTO 5% SUL SECONDO FIGLIO

Iscrivi i tuoi figli entro il 12/06/2019 e approfitta sconto 5% sulla quota settimanale riservato alle famiglie che iscrivono più figli

Contattaci per informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio