02411ae

Silvia Socinovi

Senior Translator
Project Manager
DTP Specialist

 

Motto

Il diavolo è nei dettagli, la competenza... pure

Segni particolari

Intraprendenza
Tenacia
Dedizione
Eli-(1-di-1)

Elisa Di Nicola

Teaching Director
Account Manager
Interpreter

 

Motto

Abbi cura di splendere sempre!

Segni particolari

Entusiamo
Concretezza
Trasparenza

Sono nata ad Ancona, dove fin da piccola ho sviluppato un forte amore per il mare e l’ignoto inesplorato. La passione adolescenziale per musica straniera, arte e tecnologia mi spinge a frequentare il liceo scientifico a indirizzo linguistico. È qui che inizia a formarsi la mia mente adulta – sempre attenta ai dettagli e orientata alla visione d’insieme – e che imparo il valore delle competenze trasversali.
Mi iscrivo quindi alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Macerata, dove incontro da subito il mio vero amore: la linguistica. Oltre a dedicarmi allo studio di inglese, spagnolo e tedesco, in ateneo ho la possibilità di frequentare liberamente corsi di lingue fuori piano di studi e coltivare in aula il mio interesse per la cultura celtica e quella nordica. Mi innamoro così delle lingue in ogni loro forma – perché a renderci umani è soltanto la lingua – e, dopo essermi specializzata in storia della lingua inglese, nel 2006 mi laureo in filologia germanica col massimo dei voti. Proseguo quindi il mio percorso formativo con un master in traduzione letteraria per le mie prime due lingue presso l’istituto San Pellegrino di Misano Adriatico.
Nel frattempo, dopo varie esperienze di insegnamento ad aziende e privati, si apre inaspettatamente per me la strada della traduzione e del Project Management, dove trovo infine il modo di coniugare le competenze tecnico-informatiche maturate in autonomia con quelle umanistiche, accrescendo con un contatto costante e diretto la conoscenza delle lingue. Dopo qualche anno di esperienza come freelance e presso agenzie attive a livello internazionale, nel 2009 fondo Get-It e da allora opero attivamente nell’industria della traduzione, della localizzazione e dei servizi linguistici in generale. La tenacia e la voglia di mettermi in gioco sono le mie più grandi risorse.

Laureata in interpretazione di conferenza nel 2005 presso la SSLMIT di Forlì, Alma Mater dell’Università di Bologna, specializzandomi in inglese e russo, intraprendo dapprima la carriera aziendale per poi approdare nel mondo dei servizi sociali. Comincio come front desk officer di una grande azienda del Nord est fino a diventare responsabile acquisti e assistente di direzione. Efficiente e con un ruolo perfettamente calzato, mi rendo conto che i successi e la prospettiva di una carriera promettente non mi bastano.
Cambio strada e mi rimetto in gioco, prendendo ispirazione e coraggio da quello che ho sempre continuato a fare con passione nonostante l’impegno in azienda, l’insegnante privata di lingua inglese per adulti e ragazzi. Ricomincio da stage e tirocini, insegno inglese ai bambini e opero come educatore nei servizi di doposcuola del Comune di Udine diventando coordinatore di equipe, oltre che referente per le lingue straniere. Rientrata nelle Marche, proseguo con l’attività di docente di lingua inglese mentre ritrovo nuovamente il lato umano del mio mestiere insegnando italiano all’interno di progetti di accoglienza.
Da buon interprete do molta importanza all’ascolto, in particolare dei clienti, per poter comprendere e soddisfare le loro esigenze. All’interno di Get-It, dove approdo sulla scia di rinnovato entusiasmo e avventura, amo organizzare attività e coinvolgere risorse. Condividere e “fare rete”, soprattutto a livello locale, mi distinguono nel lavoro, come nella vita. Positiva verso gli altri, cerco empatia senza forzature. L’istinto mi guida e la trasparenza mi definisce. L’esperienza mi ha insegnato a stabilire le priorità, conoscere punti di forza e limiti, oltre che a riconoscere l’affidabilità negli altri. Saper dosare le energie e pensare prima di parlare rappresentano per me qualità indiscutibili.

Soluzioni multilingua per ogni esigenza

Sempre attenti alle tue necessità, disegnamo intorno a te tutti i servizi di cui hai bisogno per l'internazionalizzazione e la tua performance all'estero.